- Pubblicato da
Tulipani olandesi: Il fiore perfetto per tutte le stagioni
L’Olanda è un paese fantastico, ma ci sono molti turisti che la visitano e se ne vanno delusi.
Non è colpa del popolo olandese o della sua cultura.
Sono fantastici! Ma la maggior parte dei turisti non pianifica in anticipo per vedere i tulipani in fiore. Infatti, si perdono il 90% di ciò che rende l’Olanda così speciale perché non l’hanno pianificato con sufficiente anticipo.
Se vuoi goderti un viaggio davvero memorabile ad Amsterdam o in qualsiasi altra città dei Paesi Bassi, devi prenotare i tuoi voli intorno a uno dei loro famosi festival dei fiori (conosciuto anche come Bloemencorso).
In questo modo avrai più tempo per esplorare tutti gli aspetti della vita olandese invece di visitare solo le trappole per turisti e i musei come fanno tutti gli altri quando vengono qui in alta stagione…ecco perché ti consigliamo di venire da metà aprile ai primi di maggio quando i prezzi sono bassi e la folla è ridotta!
I tulipani olandesi sono spesso considerati i fiori perfetti perché sono così facili da coltivare e possono essere goduti in tutte e quattro le stagioni.
Sono disponibili in un’ampia varietà di colori, tra cui giallo narciso, rosso intenso, rosa-viola e bianco.
Questo articolo vi darà una panoramica delle varietà di tulipani olandesi e alcuni consigli su come goderne al meglio!
Un po’ di storia sui tulipani in Olanda
Il tulipano, un fiore tipicamente olandese ma che in realtà fu importato dalla Turchia nel XVI secolo e raggiunse subito dopo un successo incommensurabile.
Cento anni dopo causò una crisi economica conosciuta come “la prima bolla speculativa del capitalismo” perché i suoi bulbi furono scambiati con terra e bestiame a tassi così alti tra la gente che non poteva più permettersi di comprarli.
Si chiama “bolla dei tulipani” perché un solo bulbo poteva costare più di quello che la maggior parte della gente guadagnava allora in un anno, il che ha fatto salire i prezzi così tanto, mentre tutti se ne stavano lì senza fare niente (so come si sentono).
Originariamente si trovava nelle regioni montuose e fioriva durante i mesi estivi, ma questo cambiò quando furono introdotti nei Paesi Bassi dove prospera grazie al suo ambiente umido.
Nel 1636, ci fu un boom economico che portò i prezzi di questi fiori a diminuire significativamente; facendo crescere rapidamente anche i tassi di produzione nei polder olandesi (una regione bassa).
I tulipani sono ora parte vitale della cultura olandese con oltre 2 miliardi di bulbi venduti ogni anno!
Dove si trovano i campi di tulipani d’Olanda
Il Kop van Noord-Holland è una zona molto vicino ad Amsterdam, che comprende quattro comuni.
I campi di tulipani possono essere visitati a piedi o meglio ancora in bicicletta durante il Festival dei Tulipani che coincide ogni anno con il loro periodo di fioritura.
Nella vicina Flevoland ci sono 2.000 ettari di terra olandese dedicati esclusivamente alla coltivazione di questo bellissimo fiore e hanno un parco botanico a Lisse dove si trovano tutti i tipi di specie di piante interessanti tra cui fiori unici da tutto il mondo!
Parchi e aree coltivate, ma non solo. In Olanda anche i mercati sono vere e proprie mostre di fiori.
Li ho visti tutti anche ad Amsterdam dove tengono un Bloemenmarkt almeno una volta alla settimana su uno dei loro numerosi canali.
Hanno anche un mercato galleggiante annuale che va avanti dal 1862!
Utrecht è la sede di un’altra importante mostra di fiori, mentre i fiori di Leeuwarden provengono da serre che circondano questa città per chilometri e la fanno sembrare come se fossimo proprio di fronte a una vasta foresta magica o qualcosa uscito da Lo Hobbit, quando stai lì a guardare attraverso quelle pareti di vetro in quello che sembra solo un’infinita vegetazione che si estende all’infinito.
I giardini di Keukenhof
I giardini Keukenhof in Olanda sono un posto bellissimo da visitare durante la stagione primaverile.
I tulipani che fioriscono qui ogni anno superano i sette milioni di esemplari e i visitatori possono godere di più di 20 mostre di fiori e piante in tutto il giardino.
Sempre più persone vengono ogni anno per questa magnifica esposizione, che è sicuramente da non perdere per chiunque apprezzi la botanica!
Sei pronto a scoprire i tulipani?
Grazie per aver letto il nostro post sui tulipani olandesi.
Speriamo di averti aiutato a rispondere alle tue domande e di averti dato qualche consiglio da insider su come trovare il fiore più famoso d’Olanda in fiore al momento giusto.