• Pubblicato da

Cosa devi sapere su Piazza Dam di Amsterdam

Piazza Dam è un posto bellissimo, ma non è facile trovare buone informazioni su ciò che c’è da fare e da vedere.

Le persone che hanno visitato Piazza Dam ad Amsterdam è più che probabile che tornino ancora e ancora.

Ma se si chiedesse loro quante volte ci sono state, la maggior parte probabilmente non sarebbe in grado di rispondere con certezza.

Ci sono molte ragioni per cui le persone tornano qui più e più volte, ma la ragione principale è che questo posto ha un potere magico su di loro! Alcune di queste le hanno elencate i colleghi del sito Amsterdam360.it.

La prima cosa che noterai quando scenderai dal treno alla Stazione Centrale è l’odore di caffè da uno dei tanti caffè intorno a Piazza Dam, dove la gente del posto si riunisce ogni giorno per la sua dose di caffeina mattutina. Non puoi fare a meno di sorridere perché questa città ti fa già sentire a casa!

Come raggiungere piazza Dam

Situata a poco meno di 1 km dalla stazione centrale, Piazza Dam è facilmente accessibile.

La piazza è ben collegata da autobus e tram della città con molte fermate a pochi passi dal centro, comprese le linee 282-N47 (dalla stazione centrale), 283-287 (vicino alla piazza dei musei) 289 291 293 N57/97 (a Raadhuisstraat).

I tram 4 e 11 offrono anche un collegamento con il lato nord della città per coloro che desiderano vedere il famoso quartiere degli artisti di Amsterdam.

Per coloro che vogliono raggiungere Dam attraverso la metropolitana potrebbe essere meglio prendere la linea 53 alla stazione Sloterdijk che vi darà accesso non solo in una direzione ma in entrambe!

Cosa potrai vedere in piazza Dam

Piazza Dam è un’importante attrazione culturale perché ospita alcuni dei monumenti storici più significativi della città. È una visita obbligata, con queste attrazioni e luoghi da non perdere!

  • Palazzo Reale (Koninklijk Paleis)
  • La Chiesa Nuova (Nieuwe Kerk)
  • Il Monumento Nazionale (Nationaal Monument)
  • Il museo delle cere Madame Tussaunds

Palazzo Reale

Il maestoso edificio, con le sue dimensioni imponenti e la sua sorprendente facciata, domina la piazza. Costruito nel 1648 dall’architetto Jacob von Campen, fu inizialmente utilizzato come municipio, ma più tardi divenne sede di Luigi Napoleone Bonaparte che lo trasformò in un palazzo reale.

La Chiesa Nuova

Accanto al Palazzo Reale, nonostante il suo nome, c’è Nieuwe Kerke, la Chiesa Nuova, che è stato costruita più di 350 anni fa.

È riuscito a sopravvivere a 3 gravi incendi e ha bisogno di un considerevole lavoro di restauro in modo che possa essere goduto da cittadini e turisti

L’edificio adiacente al Palazzo Reale risale a più di 400 anni fa con una storia impressionante.

Costruito per il crescente bisogno della gente che cresceva di numero, mentre cercava di non soccombere a 3 grandi incendi che hanno richiesto ampi sforzi di restauro solo per poter ammirare questa bellissima architettura oggi.

Il Monumento Nazionale

Questo obelisco si trova al centro di Piazza Dam, un punto d’incontro per i locali e i turisti.

È alto 22 metri con sculture di John Radecker e dei suoi figli Han e Jan Willem Radecker sui suoi gradini.

Il Monumento Nazionale è stato progettato dall’architetto olandese JJOud per commemorare i soldati caduti della seconda guerra mondiale.

l museo delle cere Madame Tussaunds

Il museo delle cere di Amsterdam riproduce fedelmente molti personaggi dello “star system” come Lady Diana, G. Clooney, J. Lopez e Ariana Grande – persino Napoleone!

Questa struttura fa parte di una famosa catena diffusa in tutto il mondo che si occupa di statue realistiche fatte di repliche in cera di vari personaggi noti nel corso della storia come la Monna Lisa o Albert Einstein per esempio.

Dove mangiare e dormire

La zona di Piazza Dam è piena di locali e hotel.

Qui si possono trovare ristoranti di lusso specializzati in cucina locale o internazionale, posti per un pranzo veloce come Subway a Nieuwendijk 20 per un buon panino con la possibilità di sedersi, così come ristoranti di grande valore come The New Café situato in Eggertstraat 8 che è specializzato in panini ma offre anche un ampio menu tutto a prezzi eccellenti.

Il Gran Hotel Krasnopolsky, un hotel di lusso a cinque stelle nel centro ottocentesco di Amsterdam, è uno dei tanti hotel che offrono un soggiorno conveniente.

Garantisce suite spettacolari con vista su Piazza Dam e ha anche una vista fantastica dalle sue camere sontuose con le loro grandi finestre e balconi perfetti per ammirare la bella architettura della città durante la vostra vacanza ad Amsterdam.

Altre opzioni includono De Gerstekkorel situato al 22 Damstraat che offre uno stile semplice ma funzionale; o Cordial Hotel Dam Square a pochi minuti dal Palazzo Reale che offre camere lussuose dove si può godere di magnifiche viste panoramiche giorno e notte.

Sei pronto per partire?

Piazza Dam è uno dei luoghi più iconici di Amsterdam.

C’è così tanto da vedere e da fare quando la visiti, sia che si tratti di passeggiare nel Vondelpark o di visitare la Casa di Anna Frank.

Speriamo che questo articolo ti abbia dato qualche idea su cosa aspettarti mentre esplori questa bellissima città!