5 Luoghi da scoprire in in Emilia Romagna

L’emilia romagna è una regione che possiede tantissime qualità sia culinarie che architettoniche. Basti pensare ai tortellini, al parmigiano reggiano e al famoso prosciutto di parma. L’emilia romagna vanta anche palazzi romantici e chiese romantiche. Ecco alcuni dei numerosi luoghi che puoi visitare.

Brisighella

Quando pensi all’Italia dai film; sai quelli, capelli che volano in auto decappottabili, verdi colline , stai sicuramente pensando a bisghella.
Le strade pittoresche con piccoli caffè e gelaterie si trovano sotto i tre colli della città; una torre dell’orologio, un castello e una chiesa. Puoi goderti una passeggiata informale tra i tre e visitarli prima di assaggiare il gelato di bisghxella.

Cesenatico

la pittoresca Cesenatico è una gita di un giorno ideale partendo da Bologna. Certo, ha una spiaggia sull’Adriatico, ma consiglio sempre l’Albania o l’Algarve per le vacanze al mare in Europa..
La città in sé era adorabile, con case colorate che costeggiano i pochi piccoli canali, un museo marittimo con barche esposte sul canale e molti piccoli ristoranti.

Comacchio

Comacchio non è il luogo più accessibile dell’Emilia Romagna in quanto non ha una stazione dei treni, ma sia che noleggiate un’auto o che arriviate qui in autobus, vale la pena fare una deviazione!
Spesso definita “Piccola Venezia” per la sua vicinanza al confine con il Veneto, completa di canali e relativamente priva di turisti, è una base ideale per esplorare la natura locale e immergersi anche nei pittoreschi canali.
Un comune relativamente piccolo, la città principale in sé è tutto ciò che ti aspetteresti: ancora canali che riflettono edifici colorati, strade fiancheggiate da ottimi ristoranti e bar e la gioia di non essere troppo affollata dai turisti. Vale la pena noleggiare una bicicletta per esplorare la zona locale e il Delta del Po dopo aver trascorso un paio di giorni rilassanti e aver assaggiato la specialità di pesce locale, anguilla e vongole.

Parco Naturale del Delta del Po

Il Parco Naturale del Delta del Po si trova tra l’Emilia Romagna e il Veneto.
Ma magia sta nelle lagune e saline del parco appena fuori Comacchio. Sia che tu scelga di andare in bicicletta, prendere una barca o entrambi, i panorami sono resi ancora più speciali dai fenicotteri che possono essere trovati sul lago. Sebbene sia un punto di migrazione, ci sono stormi permanenti di fenicotteri che hanno stabilito la loro casa qui.

Altre opzioni nel Parco Nazionale del Delta del Po includono la Sacca di Goro al confine della regione per vedere la tradizionale pesca delle vongole con la “ rasca ” o rilassarsi in una delle strutture termali e benessere.

Bologna

Capoluogo dell’Emilia Romagna,spesso trascurata da artisti del calibro di Venezia, Roma e Milano, questa città è seriamente una star.

Bologna ha la più vasta collezione di portici al mondo (le passerelle ad arco coperte), imponenti torri disseminate per la città, un monastero in cima a una collina e innumerevoli ristoranti, bar e mercati che servono prelibatezze 24 ore su 24
L’architettura in tutta la città è eccezionale, le fette di pizza economiche, dei ristoranti deliziosi e l’atmosfera generale è di amore ed eccitazione. È dannatamente romantico qui, ma è anche una vivace città universitaria, la più antica d’Europa in effetti, e questo le conferisce un vero mix di esperienze culturali e moderne.