• Pubblicato da

Isole Eolie: il luogo perfetto per una vacanza indimenticabile

L’Italia è piena di posti meravigliosi che vale la pena di visitare, magari optando per viaggi in barca a vela, così da poterli osservare da un’altra prospettiva godendosi la tranquillità e la pace del mare.

Tra questi, numerose sono le persone che optano per le Isole Eolie: uno dei luoghi che attraggono fino a 600.000 visitatori annuali, provenienti da diversi paesi del mondo.

Le Isole Eolie, anche dette Isole Lipari, sono un arcipelago situato nel Mar Tirreno meridionale, a nord est della costa siciliana.

Quello che rende magico, ma allo stesso tempo il luogo più ricercato dalle persone, è per via dei due vulcani attivi di Stromboli e Vulcano, nonché per le diverse spiagge considerate tra le più belle d’Italia.

Il mare limpido, e le grandi scogliere rocciose situate in diverse parti del profondo blu, facilmente raggiungibili con barca a vela, non lasciano spazio alla propria immaginazione, e alla scoperta di uno dei panorami più affascinanti del pianeta.

Ma quali sono i posti da visitare, qualora decidessi di fare una vacanza in barca a vela in questo fantastico arcipelago?

Visitare i Vulcani delle Isole Eolie

Molte persone decidono di fare visita alle Isole Eolie, per via della presenza dei vulcani attivi come Stromboli e Vulcano, ma soprattutto per visitare uno dei vulcani ormai inattivi da tempo, ovvero le Filicudi.

Se ti trovi alle Isole Eolie, non potrai fare a meno di lasciarti trasportare dalle grandi montagne rocciose di colore marrone: avvistabili a vista d’occhio, e raggiungibili a piedi come se stessi andando alla ricerca della pietra perduta.

Durante la tua passeggiata, avrai modo di visitare l’Isola di Panarea, che costituisce una frazione di circa 241 abitanti, per poi passare a Vulcano e dopo ancora alla straordinaria Stromboli.

Insomma, un vero e proprio trekking all’aria aperta mentre ti godi la vista panoramica dei monumenti che ti circondano.

Scogli più piccole delle Eolie

Le spiagge delle Eolie potrebbero essere la seconda fase del tuo viaggio!

Ti offrono una vista mozzafiato e ti lasceranno a bocca aperta, per via delle rocce di un colore biancastro/ghiaccio situate in tutto il perimetro che circonda il mare, quasi come monumenti che sembrano essere scolpiti a mano da uno scultore professionista, ma che invece sono solo rocce naturali.

Le condizioni climatiche durante l’Estate sono miti, ma in alcune situazioni può esserci molto vento.

Per cui, se la tua intenzione è quella di raggiungere il posto in barca a vela, assicurati di ormeggiare in un posto in cui non vi è abbastanza vento, come “La Canna” a Filicudi.

Durante il tuo viaggio, potresti imbatterti nello Scoglio di Montenassari: alto circa 14 metri che si trova a ovest dell’Isola di Filicudi: cerca di vederlo da lontano, e non ti avvicinare molto a questo scoglio.

Devi sapere, infatti, che durante le mareggiate più intense, questo scoglio tende a ondeggiare dalla forza d’urto causata dalle onde più intense, per questo motivo è stato ordinato a riserva naturale integrale con divieto di sbarco.

Goditi la vista in compagnia: tra un mix di relax e divertimento a terra

Le Isole Eolie sono un punto di riferimento per la maggior parte delle persone che le visitano: sono incantevoli a tal punto che si ha sempre la voglia di visitare nuovi posti durante tutto il gioco, senza eccezione per la sera.

Oltre a questo, però, il posto è pieno di ristoranti ad alta gastronomia: assicurando al cliente un cibo naturale, genuino e vista mozzafiato mentre sorseggiare un aperitivo o gustare il proprio piatto preferito.

Persone, provenienti da qualsiasi parte del mondo, che si divertono e brindano tra relax e musica, come accade quando si va in Crociera.

Potresti prenderlo in considerazione ed usufruire di un panorama straordinariamente magico mentre degusti il tuo piatto preferito con il tuo partner, per poi iniziare con il viaggio successivo.