matrimonio-spiaggia
  • Pubblicato da

Matrimonio in spiaggia: alcuni consigli per organizzarlo al meglio

Esiste il matrimonio perfetto? Ovviamente è una questione di priorità che ha la coppia e dei loro gusti personali. La pianificazione di un matrimonio è complessa, richiede pazienza affinché il desiderio non si affievolisca e tempo per scegliere anche i dettagli minori come i centrotavola da matrimonio che più si adattano allo stile della vostra celebrazione.

Negli ultimi anni c’è stato un boom del matrimonio in spiaggia, molto più comune all’estero e meno in Italia e in questo caso lo sforzo sarà maggiore per organizzare il tutto.

Scegli il miglior fotografo per un matrimonio in spiaggia e rivolgiti a Matteo Braghetta per rendere indimenticabile nel tempo un giorno già magico di suo ed imprimere nella fotografia dei ricordi immortali.

Matrimonio in spiaggia: gli aspetti da considerare

Accessibilità

Una delle prime cose che una coppia che vuole sposarsi in spiaggia dovrebbe considerare è l’accessibilità. Non solo per svolgere la celebrazione in un determinato spazio ma per l’arrivo dei tuoi familiari e amici nel luogo in cui si svolgeranno la cerimonia e per i servizi che intenderai offrire. Considera che spesso non sarà possibile arrivare con le macchine direttamente in spiaggia e i parenti anziani potrebbero avere difficoltà di accesso.

Prima di definire le partecipazioni di nozze assicurati che si tratti di un luogo dove possono essere celebrati i matrimoni e che disponga di tutti i permessi necessari.

Considera diverse alternative

Prima di firmare un contratto con qualsiasi location per matrimoni assicurati di confrontare almeno tre opzioni che offrano un servizio simile. In questo modo scoprirai il valore aggiunto di ciascuno, nonché quale ti offre la migliore proposta non solo nel prezzo ma anche nella qualità, nell’attenzione personalizzata e nei servizi aggiuntivi.

Chiedi tutti i dettagli relativi all’organizzazione del banchetto nuziale, dei dettagli legati alla celebrazione e dell’eventualità di offrire un alloggio agli invitati.

Assicurati la privacy

Uno degli aspetti che dovresti valutare quando cerchi la location del tuo matrimonio in spiaggia è sapere se lo spazi sia privato o meno. Se non vuoi diventare il centro dell’attenzione, assicurati che l’area sia separata e che il passaggio degli altri ospiti sia limitato. Ciò garantirà un’atmosfera intima: non è il massimo vedere passare gente con l’asciugamano in mano, vedere gente che gioca a pallone o che beve il mojito mentre celebri le nozze.

Decorazione personalizzata

Che siate voi a occuparvi dell’organizzazione del matrimonio in spiaggia o se avete il servizio di wedding planner, centralizzate il concept da zero per  scegliere il tema della cerimoniaTieni anche conto della stagione in cui ti sposerai per scegliere la decorazione del luogo anche se solitamente i matrimoni in spiaggia si svolgono in estate o primavera.

Si può creare un’atmosfera naturale e romantica con colori pastello o stagionali. Unifica i toni della tovaglia con i vari decori, scegli fiori e foglie che risaltino nel colore. Se vuoi dargli un aspetto più contemporaneo piuttosto che romantico, puoi sostituire i fiori con dei semplici centrotavola da matrimonio progettati con altri tipi di elementi come candele o una composizione con frutta di stagione.

Il banchetto

Non importa in quale periodo dell’anno ti sposi, se scegli di farlo in spiaggia, è meglio offrire ai tuoi ospiti un banchetto che rispecchi la stagionalità con ingredienti freschi. Questo può andare da piatti gourmet molto elaborati, come crostacei e pesce fino ad opzioni più semplici come piatti leggeri e freddi adatti al clima caldo.

Non può mancare un bar che offra gelati o ghiaccioli così come bevande fresche alcoliche e analcoliche, così come una torta decorata con frutti tropicali.

Se vorrai strafare potrai optare per un rinfresco in barca!

Abbigliamento e trucco

Vorrai goderti la festa ed essere super a tuo agio in un abito da sposa corto o lungo. Faresti meglio a scegliere tessuti freschi e molto leggeri per il tuo design. Per l’abito da sposo, tessuti come lino e cotone sono i più appropriati per una festa in spiaggia.

E l’acconciatura e il trucco? Dovreste stare attenti al tipo di prodotti che userai preferendo quelli che proteggono dal sole e sono a lunga tenuta. Non esitare ad assumere un professionista in modo che quel giorno il tuo aspetto sia impeccabile e che il caldo e il sudore non rovinino tutto.