- Pubblicato da
Noleggio barche isole Eolie, natura selvaggia e incontaminata
L’Italia, si sa, è uno dei Paesi più belli al mondo in quanto a luoghi incantevoli da visitare relativamente al patrimonio artistico e culturale. Anche per quanto riguarda gli incantevoli scenari marittimi e naturali, però, il Belpaese può vantare una ricchissima scelta.
Le isole Eolie, ad esempio, rappresentano delle perle del mediterraneo situate a ridosso della costa siciliana e bagnate dal Tirreno. Isole come Vulcano, Lipari, Salina, Stromboli, Panarea, Alicudi e Filicudi sono dei veri e propri paradisi naturali da visitare assolutamente almeno una volta nella vita per ritemprare il corpo e la mente. In Sicilia, oltre ad andare a Catania e a Palermo, non dovrete perdervi queste e meravigliose isole.
Potrete decidere di visitare questi posti paradisiaci affidandovi ad un servizio di noleggio barche isole eolie e potrete farlo consultando il sito sicilyboatrentals.com che vi offrirà la possibilità di scegliere la vostra imbarcazione preferita con cui solcare il mar Tirreno e immergervi nella natura e negli scenari magnifici che questa terra offre. Potrete optare per uno Yatch a motore con un servizio di lusso, potrete noleggiare un catamarano o una barca a vela e decidere se usufruire dell’equipaggio come hostess, cuochi e babysitter o se noleggiare il servizio in totale autonomia.
Noleggio barche isole Eolie: quali posti visitare
Si potrebbero definire come un arcipelago di 7 isole, disposte a “Y”, a nord della Sicilia. Le Eolie sono isole sorelle che dominano lo stesso mare, hanno caratteristiche simili ma la loro personalità è radicalmente diversa. Stromboli, con il suo forte temperamento vulcanico è senza dubbio la regina. Panarea , l’isola più antica, è civettuola ed elegante. Filicudi e Alicudi , più remote, tranquille e solitarie. Vulcano è selvaggio e sorprendente. Salina si presenta come un’isola verde e tranquilla. E Lipari ha un carattere dolce, ospitale e decisamente affascinante.
Sono tutte isole abitate e hanno almeno una chiesa, alberghi e ristoranti, come in qualsiasi altro posto italiano anche se Lipari è quella che ha un centro storico che si può definire tale e dove si concentra la maggior parte degli abitanti.
Antiche, selvagge e avvolte da un alone di mistero e misticismo, su queste isole troverai infinite spiagge nere che contrastano con il bianco incontaminato delle case, il verde dei cactus e il rosa delle bouganville. Sono così speciali da essere stati inserite come Patrimonio Unesco nel 2000. E se ciò non bastasse, ecco un altro dato: dei suoi 9 vulcani presenti, ben due sono ancora attivi: Vulcano e Stromboli. Il noleggio barche isole Eolie è il modo migliore per vederle tutte!
Quando ti avvicini a Stromboli è impossibile non rimanere ipnotizzati. La sua silhouette non potrebbe essere più perfetta e sembra galleggiare come un iceberg. Ma qui il ghiaccio è roccia nera. Terrificante e irresistibile allo stesso tempo. Stromboli non è solo un’isola, è uno dei vulcani più attivi al mondo. Il più famoso è lo spettacolo di fumo, lava e rocce espulsi da “Iddu” (lui, in siciliano), rotolano lungo un pendio, noto come “ Sciara del Fuoco ”). Di notte, quando tutto è buio e le stelle brillano come in pochi cieli al mondo, è il momento migliore per contemplare questo spettacolo della natura.
Anche Panarea merita una visita: è l’isola più antica, la più piccola e, secondo molti, la più bella. Grazie ai suoi alloggi di pregevole livello, alle strade piene di fiori, ai negozi e ai locali alla moda, è anche conosciuta come l’isola dei vip poiché qui, in estate, si vedono molte celebrità. Qui potrete inoltre fare il bagno in alcune delle spiagge e calette più belle come Cala Conjunto , Cala Bianca o Cala degli Zimmari.
Lipari è l’isola più grande dell’arcipelago, con la più vasta offerta di alloggi e ristoranti e per tutti i gusti e tasche, che la rende la più visitata. Un piano di vacanza perfetto prevede di usare Lipari come base e fare tour giornalieri alle altre isole e ciò risulta semplice e relativamente economico anche se l’isola non manca di attrazioni.
Vulcano è l’altra isola che, insieme a Stromboli, possiede un vulcano attivo con 3 crateri: Vulcanello, il Cratere della Fossa e il Monte Aria. Qui potrai fare un bagno di fango nelle piscine termali di Vulcano e questa è una delle cose più popolari da fare alle Isole Eolie. È l’isola più verde dell’arcipelago, la seconda per grandezza e l’unica con acqua dolce. Prima che le isole fossero dichiarate Patrimonio dell’Unesco, esistevano le famose saline da cui prendere il nome. Qui è stato girato “Il postino di Pablo Neruda“.
Infine Alicudi, l’isola più occidentale e remota e forse per questo anche la più tranquilla. Qui non ci sono automezzi, non ci sono banche, l’elettricità è arrivata una dozzina di anni fa e l’isola sembra ancorata ad un passato che altrove è già estinto. Tutto ruota intorno al Monte Filo dell’Arpa , vulcano spento circondato da paesaggi di agavi, bouganville e capperi.