Risparmiare quando si viaggia in treno: 3 metodi per abbattere i costi

Oggi come oggi risparmiare quando si viaggia è diventato importantissimo. Questo a prescindere dal tipo di viaggio che si vuole effettuare: che sia in aereo o in treno. In quest’ultimo caso, ci sono una serie di metodi utilissimi per abbattere i costi e risparmiare anche grosse cifre. Seguendo questi pratici consigli si può organizzare una vacanza indimenticabile in treno. Vediamo nel dettaglio di cosa stiamo parlando.

Prenota con largo anticipo e sfrutta la raccolta punti

Il primo trucchetto per abbattere i costi dei nostri viaggi in treno è quello di prenotare con largo anticipo il biglietto. A prescindere dal tipo di compagnia scelta, ci sono delle tariffe economiche concesse se si prenota con diverse settimane o in alcuni casi mesi di anticipo. Alcune di queste, visto il loro basso costo, non concedono cancellazione o comunque concedono meno possibilità di scelta.

Dopo essersi accertati che la data in cui si vuole partire sarà disponibile, allora è consigliabile effettuare subito la prenotazione sfruttando le tariffe scontate che si possono trovare sui vari siti web delle compagnie. È necessario assicurare un tempismo eccellente in tal senso, specie se la partenza è prevista durante delle festività particolari (vedi periodi natalizi o pasquali, per esempio).

Come detto, queste tariffe scontate non sempre assicurano la possibilità di effettuare dei cambi o delle cancellazioni. Oltre a questo, ricordiamo che specialmente chi è solito viaggiare spesso può sfruttare anche le raccolte punti che vengono proposte dalle compagnie. Registrandosi sui siti appositi, si può richiedere una sorta di carta che consente di accumulare i punti per ogni viaggio effettuato e sfruttare ad un certo punto delle scontistiche: parliamo di promozioni che possono essere del 10, del 15 ma anche del 20%.

Si tratta di programmi fedeltà che vengono proposti dalle compagnie per cercare di fidelizzare con il cliente e assicurargli una serie di incentivi.

Codici sconto per i biglietti

Chi ha detto che non esistano dei codici sconto anche per i viaggi in treno? Ormai, i codici promozionali si sono diffusi largamente in tutti i settori e vengono utilizzati di continuo: non soltanto per gli e-commerce d’abbigliamento, per esempio, ma anche per tante altri servizi quali i viaggi in treno.

Esistono delle vere e proprie piattaforme che si dedicano al monitoraggio delle varie offerte e le propongono agli utenti: Bestshopping.com, ad esempio, monitora sempre i codici sconto e le offerte pubblicate nelle sue pagine, così da garantire un servizio reale e funzionante.

Un codice sconto non è altro che un codice che può essere inserito in un apposito spazio al momento dell’acquisto online di un biglietto e che permette di ricevere degli sconti sul prezzo finale. Per esempio, possiamo trovare dei codici sconto del 20, del 30, del 40 o del 50%. Si tratta di un eccellente modo per risparmiare effettivamente sui nostri viaggi in treno ed abbattere drasticamente i costi.

Tenendo sott’occhio costantemente i portali come quelli sopracitati, si possono scovare dei codici sconto eccellenti e particolarmente vantaggiosi.

Biglietti che costano di meno

Chi viaggia spesso su di una stessa tratta può sfruttare anche un’altra serie di vantaggi. Per esempio, potrebbe optare nell’acquisto di alcuni carnet di biglietti: molte compagnie offrono dei pacchetti di biglietti, con i quali acquistandoli si può risparmiare anche una quantità importante di denaro.

Si possono 5, 10 o magari 15 biglietti ad un costo molto più basso rispetto al singolo acquisto. In alcuni casi i biglietti possono valere tre o quattro mesi dalla data di acquisto. Come sfruttare queste opportunità? Basta collegarsi ai portali delle compagnie e cercare la sezione apposita. Di solito già nella home page del sito è ben visibile. Al contempo, un’altra opzione è quella di acquistare un biglietto famiglia. Si tratta di un’alternativa eccezionale specie se si percorrono delle distanze molto lunghe.

In tal caso, andrebbe valutato l’acquisto in anticipo perché si può risparmiare molto. Di solito l’offerta è vincolata ai posti disponibili. Le offerte possono riguardare le cuccette, i vagoni letto per le famiglie ma anche intercity notte. Di solito è necessario che sia presente un maggiorenne e almeno un bambino di età inferiore ai 15 anni. In base alla compagnia si possono sfruttare sconti differenti.